DIARIO DI BORDO


Questa pagina è il" diario di bordo" dell'attività di classe realizzata nelle ore di lezione dedicate alla "CITTADINANZA E COSTITUZIONE" presso la scuola secondaria di I grado Vittorio Emanuele III di  Andria nella classe III B (a.s. 2012/2013)



Avvio del progetto Novembre 2012


Come si può educare alla cittadinanza e costituzione utilizzando la Rete web ? 

IL NOSTRO PERCORSO DI APPROFONDIMENTO:

U.A.  " ESSERE CITTADINI CONSAPEVOLI"
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:
  • Comprendere il concetto di stato
  • Conoscere gli elementi costitutivi dello Stato e individuarne i compiti

CONTENUTI:
  • L'organizzazione della Repubblica italiana

U.A.  "ECONOMIA E LAVORO"
  • Comprendere che il lavoro è valore informativo del nostro ordinamento
  • Comprendere che la dignità del cittadino è commisurata alla sua capacità di concorrere al progresso materiale e spirituale della società    

CONTENUTI:
  • La Costituzione italiana e il lavoro
  • I diritti e la tutela del lavoro
Target: allievi scuola secondaria di primo grado classe terza
Discipline: italiano,storia, geografia 
Strumenti: pc, connessione internet, blog, webquest, webinar, google drive

ATTIVITA' DIDATTICA: COSTRUZIONE COLLABORATIVA DI UNA WEBQUEST E SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' DI RICERCA-AZIONE.

Il nostro obiettivo è quello di realizzare un percorso di apprendimento in Rete di tipo collaborativo sul tema del lavoro minorile.
Definiamo i quesiti a cui desideriamo dare una risposta attraverso lo svolgimento della webquest. 
Esiti dell'attività di brainstorming: 
1. Quali diritti vengono violati con lo sfruttamento del lavoro minorile?
2. Quali pene corrispondono alla violazione di tali diritti?
3. In quali Paesi vengono violati prevalentemente tali diritti? In quali forme il fenomeno è presente in Italia?
4.I minori hanno consapevolezza di essere sfruttati?
5.Quali soluzioni ci potrebbero essere per combattere lo sfruttamento minorile?
6. In quali forme si presenta lo sfruttamento del lavoro minorile?
7. In quali articoli della Costituzione italiana vengono sanciti i diritti dei minori? 
8. Esistono campagne di informazione e sensibilizzazione sul tema del lavoro minorile?  
Individuazione dei quesiti su cui avviare la ricerca e definizione dei gruppi (max 4 allievi per gruppo)  
Fabiana S.  Federica F. Giovanna L. Simona V. (Quesito n^ 3)
Antonio D. L. Filippo R. Vincenzo P. Mariapia G. (Quesito n^ 8)
Riccardo T.   Erica F. Eliseo T. Adriana P. (Quesito n^ 5)
Giuseppe C. Luca P. Sebastiano L. Erica G. (Quesito n^1)
Angela C.    Noemi P. Olga C. Marisa P. (Quesito n^ 2)
Antonio S.  Francesco D. Mariangela M. Adriana L.(Quesito n^ 7)

Prodotto da realizzare:
Presentazione PPT di minimo 10 slide  
Criteri di valutazione: ciascun gruppo presenterà il proprio prodotto agli altri gruppi e ai docenti. Sarà valutato il lavoro complessivo del gruppo e quello del singolo allievo considerando:
Elaborato proposto, chiarezza nella presentazione, ricchezza ed interesse dei contenuti, valutazione complessiva. La valutazione sarà espressa in decimi. 

Primo task per i gruppi:
Progettare la webquest individuando 10 risorse in rete.


Modello WebQuest

(fonte http://www.aula21.net/Wqfacil/webquest.php)


Autore:
E-mail:
Ambito
Livello


INTRODUZIONE
Dove si dà l'informazione iniziale sull'attività e si deve motivarne e catturarne l'interesse in due modi:


1. Dimostrando che l'attività è attraente e divertente.
2. Mostrando la sua utilità .
COMPITO
Qui si indica il "prodotto" che dovrà presentare alla fine dell'attività.
PROCEDIMENTO
Sono i passi che si suggeriscono per realizzare il compito, in quale si può dividere in sottocompiti, anche per il lavoro di gruppo.
RISORSE
Si indicano di siti web preventivamente selezionati, ad evitare perdite di tempo e ricerche senza scopo. Includere nella tabella le descrizioni dei siti e gli Urls corrispondenti.


COME VALUTARE L'ATTENDIBILITA' DI UNA RISORSA?
VALUTAZIONE
Descrivere in modo chiaro come sarà valutato l'apprendimento.
CONCLUSIONE
Riassumere l'esperienza, facilitando la riflessione e il confronto sul processo realizzato.
RINGRAZIAMENTI
Scrivere la lista delle fonti usate nel webquest, che siano immagini, testi o suoni, indicando i link alla fonte originale. Esprimere i ringraziamenti a chi ha fornito tali risorse o qualsiasi altro tipo di aiuto.












LE WEBQUEST REALIZZATE DAGLI ALLIEVI






I LAVORI REALIZZATI DAGLI ALLIEVI RISPONDENDO ALLA CONSEGNA RICHIESTA DELLE WEBQUEST PROGETTATE








Nessun commento:

Posta un commento